Cesare Ventura, Architetto

Cesare Ventura studia Architettura presso l’ETSAB di Barcellona e il Politecnico di Milano dove si Laurea nel ’99 con una tesi progettuale sull’architettura ospedaliera dal titolo “SETTE PIANI”; relatori il prof. Cesare Stevan e il prof. Albert Viaplana i Veà.

Nel 2003-2004 studia negli Stati Uniti, dove consegue il Master of Science in Urban Design presso il Pratt Institute, Brooklyn N.Y.

Dal 2000 svolge attività didattica presso il Politecnico di Milano, prima come cultore della materia poi, dal 2005, come docente a contratto. In particolare è incaricato di corsi inerenti l’ambito del progetto quali “Composizione architettonica e urbana”, “Progettazione urbanistica”, “Architettura dello spazio pubblico”, “Progettazione architettonica”, “Landscape Design, ””Architectural Composition” e, dal 2018, “Elements Of Architectural Typology”.

Iscritto all’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori di Milano dal 2001, dallo stesso anno svolge attività professionale in proprio e nel 2008 fonda, con Matteo Parini e Paolo Pelanda, lo studio VaPP.

Negli anni di professione partecipa e vince numerosi concorsi, in particolare focalizzandosi sul tema dell’abitare prima e dello spazio pubblico e del paesaggio urbano poi.

.

Matteo Parini, Architetto

Studia architettura al Politecnico di Milano, si laurea nel 2001 con una tesi progettuale sulla riconversione di un’area dismessa al quartiere Bovisa a Milano, relatore Prof. Guido Nardi. Inizia da subito l’attività professionale collaborando con lo studio CLS e successivamente con lo studio Caruso-Torricella Architetti. Nel 2003 inizia l’attività professionale in proprio occupandosi di progetti di edilizia prevalentemente residenziale per società immobiliari private e di edilizia pubblica per enti locali, oltre che di concorsi di progettazione.

 .

Paolo Pelanda, Architetto

Studia architettura al Politecnico di Milano, si laurea con lode nel ‘2001 con una tesi progettuale sui musei del Castello Sforzesco. E’ laureando in ingegneria Edile-Architettura presso il Politecnico di Lecco.Nel 1999 inizia la propria attività professionale nello studio Albini Helg Piva Architetti Associati. Nel 2003 è socio fondatore dello studio AR.CH.IT Architetti Associati, che lascia nel 2006 per proseguire l’attività con un proprio studio professionale.

.

Gilles Berrino, Architetto

Studia al Politecnico di Milano e alla ETSAB di Barcellona e si laurea in Architettura con l’architetto Albert Viaplana.

Studia scenografia all’Institut del Teatre di Barcellona e teatro presso la scuola dell’Arsenale a Milano.

Lavora con l’architetto Giovanni Muzio, con Studio & Partners e con l’architetto Michele De Lucchi. Dal 2009 svolge l’attività professionale in proprio occupandosi di ristrutturazioni di edifici, architettura di interni e concorsi di progettazione urbana e architettonica in cui ha ricevuto diversi riconoscimenti.

Dal 2004 svolge attività didattica presso il Politecnico di Milano come cultore della materia sviluppando in particolare il tema della relazione tra architettura, disegno urbano e spazio pubblico.

 .

Hanno collaborato con noi:

Aleardo Arenosto

Niccolò Baldi

Paula Beltran Carlos

Giada Bonatti

Gaoyu Cai

Cristiano Caselluccio

Filippo Cattaneo

Irene Cominini

Mauro Coppini

Daniele Cremaschi

Luca De Stasio

Martina Faccio

Stefano Floris

Zhichuan Guo

Andrea Morstabilini

Marta Parini

Dario Perego

Camilla Peterlongo

Jidong Yin